Il 12 giugno a Capodarco giornata di formazione gratuita su “Benzodiazepine e alcol: interazioni e proposte terapeutiche”

469867CAPODARCO DI FERMO – Si terrà presso la Comunità di Capodarco, in via Vallescura 47 a Capodarco (Fermo) il seminario formativo gratuito sul tema “Benzodiazepine e alcol: interazioni e proposte terapeutiche, a cui interverranno alcuni degli esperti più importanti a livello europeo sulla dipendenza da farmaci.

Promossa dall’associazione L’Arcobaleno e dalla cooperativa sociale AmaAquilone onlus con il patrocinio dell’associazione Emdr (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), la giornata è rivolta alle seguenti figure professionali: medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, farmacisti. Per i partecipanti al seminario sono previsti 6 crediti formativi ECM. Segue il programma completo; il progetto è finanziato dalla Regione Marche. I posti sono limitati; si chiede gentilmente di confermare la propria presenza alla e-mail info@arcobalenoct.it. 

PROGRAMMA
ore 9.15 – introduzione di don Vinicio Albanesi, presidente delle Comunità di Capodarco e dell’Ass. L’Arcobaleno
I sessione
Modera dott. Roberto Di Blasio. Psicologo Ass. L’arcobaleno
9.30 – Benzodiazepine e alcol: farmacocinetica, farmacodinamica e interazioni. Luigi Alberto Pini, Professore Associato in Farmacologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università: di Modena e Reggio Emilia
11.00 – Benzodiazepine ed alcol: Uso, abuso e dipendenza”.
Fabio Lugoboni, Direttore del reparto di Medicina delle dipendenze Policlinico Universitario di Verona
13.00 – Pranzo presso la Comunità di Capodarco di Fermo
II sessione
modera Maria Paola Modestini. Psicologa Coop. Ama-Aquilone 14.30 – Le psicoterapie post-traumatiche nella cura delle dipendenze.
Elisa Sgualdini, psicologa e psicoterapeuta, Villa Soranzo
15.30 – Costruzione e valutazione di progetti individualizzati in regime residenziale.
Antonio Iudici. Psicologo e psicoterapeuta Facoltà di psicologia, Università di Padova
16.30 – Dibattito e Conclusioni.
Teresa Antonelli, psicologa e psicoterapeuta

seminario 12 giugno 2015