Comunità San Claudio


E’ un servizio di tipo residenziale dove si svolgono attività riabilitative e relazionali, con supporto psicologico. Le accoglienze e le dimissioni sono a carico del Dipartimento di Salute Mentale di Civitanova Marche.

Destinatari: accoglie 20 ospiti con problematiche psichiatriche, in convenzione con l’Asur Zona Territoriale 8 Civitanova Marche.

Attività:

Ogni attività per gli ospiti viene programmata sempre in base alle esigenze e ai piani terapeutici di ognuno.
Lo psicologo, insieme all’equipe, raccoglie le storie individuali e le relaziona nella fase di anamnesi del progetto educativo del singolo.

La riabilitazione non è vista come una ricerca di abilità, ma come un insieme di strategie orientate ad aumentare le opportunità di scambio di risorse e di affetto. Nella scelta delle attività si cerca di mantenere le inclinazioni naturali di ogni ospite, sia in comunità che nelle attività esterne, ove si cercano alternative quali borse lavoro o corsi professionali, osando anche esperienze lavorative non retribuite ma che abbiano un fine riabilitativo.

La Comunità San Claudio è gestita, insieme alla Comunità San Girolamo di Fermo, dalla Cooperativa Solaria di Civitanova Marche.
Sede legale e amministrativa. Solaria Società Cooperativa a r.l. , via Einaudi, 108 – 62012 Civitanova Marche (MC) – Telefono e fax: 0733/781007

Galleria fotografica

 



Organigramma
Responsabile

Martina Monterubbianesi (responsabile) Stefania Pietracci (psicologa)

Contatti
Indirizzo

Contrada San Claudio - Corridonia, MC