Associazione Mondo Minore – ETS


L’Associazione Mondo Minore è stata fondata  nel 1999 per dare una risposta  specifica alle tematiche del disagio minorile. Da una  prima comunità familiare se ne è aggiunta una seconda, poi due comunità educative e una comunità alloggio, affiancate dalla costituzione di una rete di famiglie affidatarie: strutture e forme di accoglienza diverse ma coordinate tra loro.

L’obiettivo dell’Associazione Mondo Minore è la tutela e la presa in carico di minori e adolescenti in situazioni di disagio materiale o a rischio educativo, ragazze in difficoltà e ragazze madri anche con disturbo psicologico oltre che sociale.

La struttura accoglie minori italiani, minori stranieri non accompagnati, adolescenti fino a 21 anni, ragazze in difficoltà e ragazze madri anche con disturbo psicologico oltre che sociale. L’Associazione dispone di una varietà di strutture di accoglienza. Da novembre 2023 è Associazione Mondo Minore – ETS

Verbale nomina cariche istituzionali

La nostra visione

L’allontanamento dalla famiglia è per il minore un evento sempre traumatico, pur nella sussistenza delle motivazioni che lo hanno determinato.

L’affidamento familiare, pur essendo uno strumento sicuramente adeguato, è anche molto delicato da realizzare e mantenere; la selezione, la formazione e il sostegno (anche attraverso le relazioni con altre famiglie accoglienti) alla famiglia affidataria rappresentano un impegno gravoso, che spesso i servizi sociali non riescono a svolgere.

Se sono diverse centinaia i minori in strutture residenziali con un affidamento fallito alle spalle, vanno individuate forme di affidamento diverse e va moltiplicata la cura al progetto e alle condizioni necessarie per la riuscita dell’affido.

Lo scopo principale della diversificazione delle nostre strutture di accoglienza è proprio quello di ridurre il più possibile il rischio che l’affido non riesca. Si è detto che l’allontanamento dalla famiglia di origine è un trauma, ma quando si aggiunge distacco a distacco, inserimento a inserimento, la situazione di sradicamento e, spesso, di alienazione si cronicizza, con danni irreparabili allo sviluppo della sua identità.

Noi ci proponiamo di intervenire compensando le difficoltà della famiglia di origine nel rispondere alla soddisfazione dei bisogni del minore e alle sue fragilità, attraverso l’accoglienza in ambienti di tipo “familiare”, siano essi famiglie vere e proprie o comunità di accoglienza. Cerchiamo di instaurare un clima di confronto e di dialogo che consenta al minore la ricostruzione di una vita normale mediante regole di convivenza, organizzazione della giornata, educazione, studio e lavoro.

Ogni nostro intervento si basa sul riconoscimento e rispetto dell’identità, della cultura e delle origini del minore, sulla considerazione delle sue opinioni e dei suoi sentimenti e sulla consapevolezza di tutte le situazioni che vive.

La capacità di ascolto dei bisogni dei bambini, l’atteggiamento presente ma non direttivo o invadente, la mediazione nella soluzione dei conflitti, il messaggio in prima persona sono pratiche attraverso le quali mettiamo in atto il nostro metodo educativo. I nostri operatori tendono ad offrire un atteggiamento realmente positivo e di ascolto rispettoso, attento, dialogante  che apre all’incontro e alla promozione della personalità del minore e della cultura della responsabilità personale.

Inoltre, laddove è possibile, e in accordo con i Servizi Sociali, miriamo a coinvolgere la famiglia di origine, collaborando con essa per educare a un equilibrato e corretto rapporto con il minore, sia per consentirgli di rientrarvi, sia per garantirgli un’autonoma e corretta gestione della propria vita.

E-Mail: info@mondominore.it

ACCOGLIENZE
Laura Censi
Tel. 347 921 4638; accoglienze@mondominore.it – PEC. accoglienze@pec.mondominore.it

Carta servizi AREA MINORI 2021

Le nostre strutture di accoglienza

Comunità educativa Sant’Anna
Telefono e fax: 0734 909508 – Cellulare: 346 0085699 – e-mail: santanna@mondominore.it
Caratteristiche: accoglienza minori 0/14 anni anche accompagnati dalle mamme, ragazze in difficoltà e ragazze madri. Posti disponibili: 10.
Coordinatrice: Lucia Censi – Psicologa e psicoterapeuta: Jessica Lamponi

Comunità Educativa “Casa Maddalena”
Telefono e fax.0735 1982665 – Cellulare 3280757285 e-mail: casamaddalena@mondominore.it 
Caratteristiche: accoglienza minori 3/17 anni anche accompagnati dalle mamme, ragazze in difficoltà e ragazze madri con integrazione terapeutica.
Coordinatore: Matteo Ferroni – Psicologa e psicoterapeuta: Sarah Tosi

Rete di famiglie affidatarie
Telefono e fax: 0734 229506 – cellulare: 349 4958114 – e-mail: retefamiglie@mondominore.it
Caratteristiche: accoglienza a medio-lungo termine di minori da 0 a 17 anni per il numero di famiglie disponibili alle accoglienze. Posti disponibili: circa 18.
Coordinatore: Alessandro Vella

Centro Educativo Territoriale “The Tube”
Cellulare: 334 203 0805 – e-mail: thetube@mondominore.it
Il Centro “The Tube” è uno spazio in cui i ragazzi possono trovare ascolto e appoggio, sia in termini di studio che per quanto riguarda disagi e cogliere segnali di difficoltà. Il Centro Educativo svolge attività scolastiche, attività pedagogiche e di sostegno per riempire di significato i tempi vuoti dei giovanissimi e degli adolescenti di medie inferiori e superiori.
Coordinatrice: Chiara Attorre